Thursday, December 4, 2014

I rifugiati non sono rifiuti

http://popoli-in-fuga.blogautore.repubblica.it/2014/12/03/i-rifugiati-non-sono-rifiuti/

di Carlotta Sami

"I rifugiati sono rifiuti umani, senza nessuna funzione utile da svolgere nella terra del loro arrivo e soggiorno temporaneo e nessuna intenzione o prospettiva realistica di assimilazione e inserimento nel nuovo corpo sociale".
Quanto scrive Zygmunt Bauman in Vite di Scarto è ormai portato alla più perversa conseguenza.
I rifugiati non sono più rifiuti ma, come e meglio dei rifiuti, si rivelano un’inaspettata fonte di guadagno per chi li sa sfruttare nel modo migliore.
Guadagno materiale per chi sa come piegare il sistema di accoglienza sino a farlo diventare una fonte di lucro, un investimento dai ritorni straordinari.
Guadagno politico per chi, spesso gli stessi di cui sopra, utilizza i rifugiati come capri espiatori per farsi largo all'interno di contesti sociali disagiati, là dove è più facile trovare nuovi adepti per gruppi violenti e razzisti.
Chissà, le stesse persone che attaccano il Presidente della Regione Toscana Rossi per la dirompente iniziativa in cui si fa un selfie con i vicini Rom sono quelli che magari più volte hanno sfiorato coloro che su Rom e rifugiati sanno anche come ben lucrare.
Così, persone portatrici di esperienze e storie capaci di rendere il nostro mondo migliore - lo è spesso chi ha vissuto l’orrore della guerra, del ghetto e della persecuzione- diventano invece soggetti passivi schiacciati da logiche affaristiche e criminali.
Urge un riscatto morale e politico che dia una rotta a questa deriva.
p.s. Ci sono rifugiati che sanno trasformare i rifiuti, i nostri scarti, in oggetti belli e decorativi. I soci di Refugees Scart dai rifiuti hanno saputo creare un’impresa sana e sostenibile, a Roma.
http://www.refugeescart.org/

No comments:

Post a Comment