Sunday, December 14, 2014

Phnom Penh



Arriviamo di sabato pomeriggio e la cosa che mi piace subito e' che nella zona in cui siamo (vicino il palazzo reale) boutiques molto curate si alternano a garage utilizzati come punti vendita decisamente meno chic. E i bambini giocano sui marciapiedi a rincorrersi. E la zona di ristorantini che ci indica l'ostello e' un susseguirsi di piccoli ristoranti per lo piu' sui marciapiedi... Il lungo fiume anche e' molto popolare e ben organizzato con muretti e panchine anche se la gente per lo piu'vi passeggia.

La domenica inizia con un succo di canna da zucchero prima di dedicarsi al sit seeing d'obbligo: museo dell'olocausto e palazzo reale.
In mezzo una sosta per il pranzo al mercato centrale, la cosa migliore che potessimo fare! Dopo un giretto ci siamo fatti indirizzare alla zona cibo e, una volta adocchiati degli spiedini che sembravano attraenti, ci siamo seduti a uno degli stalls (fatti molto bene, in cemento ricoperto da mattonelle bianche). Incuriositi da una sorta di insalata ricca che la signora stava preparando per un altro avventore, abbiamo ordinato lo stesso. Con nostra sorpresa erano tutti gli ingredienti per preparasi degli ottimi involtini freschi a base di riso, verdure fresche e ananas...troppo troppo buoni!!! 

Siem Reap, 10-13 Dicembre


Bangkok, 8-10 Dicembre


Thursday, December 4, 2014

Grand Corps Malade

In RDC ho scoperto lo Slam.

E dopo aver scoperto lo Slam RD Congolese, ho scoperto uno dei maggiori esponenti (pare) dello Slam in Francia. Lo adoro.




 

I rifugiati non sono rifiuti

http://popoli-in-fuga.blogautore.repubblica.it/2014/12/03/i-rifugiati-non-sono-rifiuti/

di Carlotta Sami

"I rifugiati sono rifiuti umani, senza nessuna funzione utile da svolgere nella terra del loro arrivo e soggiorno temporaneo e nessuna intenzione o prospettiva realistica di assimilazione e inserimento nel nuovo corpo sociale".
Quanto scrive Zygmunt Bauman in Vite di Scarto è ormai portato alla più perversa conseguenza.
I rifugiati non sono più rifiuti ma, come e meglio dei rifiuti, si rivelano un’inaspettata fonte di guadagno per chi li sa sfruttare nel modo migliore.
Guadagno materiale per chi sa come piegare il sistema di accoglienza sino a farlo diventare una fonte di lucro, un investimento dai ritorni straordinari.
Guadagno politico per chi, spesso gli stessi di cui sopra, utilizza i rifugiati come capri espiatori per farsi largo all'interno di contesti sociali disagiati, là dove è più facile trovare nuovi adepti per gruppi violenti e razzisti.
Chissà, le stesse persone che attaccano il Presidente della Regione Toscana Rossi per la dirompente iniziativa in cui si fa un selfie con i vicini Rom sono quelli che magari più volte hanno sfiorato coloro che su Rom e rifugiati sanno anche come ben lucrare.
Così, persone portatrici di esperienze e storie capaci di rendere il nostro mondo migliore - lo è spesso chi ha vissuto l’orrore della guerra, del ghetto e della persecuzione- diventano invece soggetti passivi schiacciati da logiche affaristiche e criminali.
Urge un riscatto morale e politico che dia una rotta a questa deriva.
p.s. Ci sono rifugiati che sanno trasformare i rifiuti, i nostri scarti, in oggetti belli e decorativi. I soci di Refugees Scart dai rifiuti hanno saputo creare un’impresa sana e sostenibile, a Roma.
http://www.refugeescart.org/

TOUT PUISSANT KIMVUKA

 

TOUT PUISSANT KIMVUKA
                                    
Vendredi 28 Novembre 2014 / 19 h 00 / Grande halle / Entrée libre
Partager   
           
Tout puissant Kimvuka, est un groupe créé en 2007 composé de neuf artistes issus du district de la Tshangu. Leur musique est un folk modernisé mélangeant les sonorités émanant de différentes ethnies de la RD Congo mais également d’autres tendances musicales telles que le Reggae, la Rumba, la Bossanova, le Blues, la Soul. Kimvuka en kikongo se traduit par "Ensemble”. En 2011, le groupe est sélectionné pour une collaboration avec la star anglaise Damon Albarn dans le projet "Kinshasa One Two". Depuis le groupe a fait du chemin multipliant les concerts en RDC et en Belgique et remportant l'adhesion du public.

http://www.institutfrancais-kinshasa.org/index.php/fre/Agenda-culturel/TOUT-PUISSANT-KIMVUKA

Troppo forti!!!